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Blog H2O Consulting

martedì 9 dicembre 2008

Procuratevi informazioni abbondanti ad un costo minimo
packagingArricchite il vostro database con la pubblicità gratuita inserita sulla confezione del prodotto o al suo interno.
Qual è il mezzo pubblicitario più trascurato e al contempo più economico? E’ lo spazio pubblicitario grauito disponibile sulla confezione del prodotto o all’interno di essa o anche sull’etichetta de contenitore o della lattina.
Potete usarne la parte anteriore, posteriore o laterale per inviare un messaggio pubblicitario gratuito agli utenti del prodotto.
Ci sono aziende che utilizzano questa preziosa risorsa per arricchire il proprio database clienti e per condurre specifiche analisi di marketing attraverso questionari inseriti nelle confezioni che rispondono a varie finalità:
- ottenere nome, indirizzo e altre informazioni sul cliente;
- effettuare una ricerca di mercato relativa a quel prodotto specifico;
- chiedere l’autorizzazione all’inserimento del nome nelle liste di mailing eventualmente cedute ad altre aziende;
- stimolare la risposta mediante la partecipazione a un concorso a premi.

Tutto questo a costo praticamente nullo!

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venerdì 5 dicembre 2008

Create community
Date la possibilità ai clienti di conoscersi tra loro, saranno anche più attaccati alla vostra azienda.
Se ai clienti, ai possessori o agli utenti di un prodotto si dà l’opportunità di stringere legami con altri clienti, possessori o utenti dello stesso prodotto, essi sviluppano un maggiore senso di fedeltà nei confronti dell’azienda prodruttrice.
L’occasione d’incontro potrebbe essere un raduno a tema, una gara organizzata da una squadra motociclistica, una manifestazione sportiva organizzata da una compagnia telefonica e così via. Oggi esistono innumerevoli Club che riuniscono clienti sotto uno stesso brand e non sono affatto delle entità fittizie la cui unica attività consiste nel pubblicare un bollettino mensile. I soci di alcuni importanti club, vengono invitati ad incontrarsi tra di loro e a lavorare su progetti scelti da loro stessi. In questo modo, lavorando in stretta sinergia, i clienti sviluppano una forte attaccamento alla marca difficilmente distruttibile.
Oggi, grazie ad internet, tutto questo è ancora più facilitato dalla presenza di forum interattivi, chat, community che, se utilizzati appopriatamente, possono creare un enorme fidelizzazione al prodotto e alla marca. Non a caso molte strategie di marketing applicato al web sfruttano questi strumenti per cercare nuovi clienti, ascoltare le loro problematiche e cosi via. Sezioni di forum e chat create appositamente per dare la parola al maggiore azionista dell’azienda: il cliente.

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