Agenzia Pubblicitaria e Web Pescara Chieti Teramo L'Aquila

 

 

Benvenuti in Exduco Comunicazione

Clicca qui per accedere al sito.




       
     
     
     

contatti
portfolio
network
risorse utili

Exduco Comunicazione
Exduco Comunicazione
Viale Inghilterra, sn
65016 Montesilvano Marina (PE)
Italy
P.IVA: 01906510688

mbl. +39 3466127172

Scriveteci

Company Profile

CSS Valido!


 

glossario termini pubblicità

 

Account - Coordina all'interno dell'agenzia i rapporti tra il cliente e l'agenzia stessa, al fine di raggiungere gli obiettivi di comunicazione concordati con il cliente.

Advertising -
Termine inglese per indicare l' adozione di inserzioni pubblicitarie.

Affissione -
Mezzo pubblicitario basato sull'esposizione di manifesti in luogo pubblico.

Audience -
Persone che sono raggiunte dalla comunicazione pubblicitaria o da un programma in un determinato momento.

Auditel -
Società che rileva i dati di ascolto televisivo.

Bodycopy -
Il testo che completa l'headline

Brochure -
Piccolo opuscolo pubblicitario spesso lussuosamente rilegato

Brief -
Documento elaborato dal cliente e dall'account per affidare un lavoro all'agenzia. Riassume le caratteristiche del prodotto, la strategia di comunicazione da adottare, il tipo di consumatore da raggiungere...

Buying - Acquisto di spazi pubblicitari.

Campagna - L'insieme delle attività pubblicitarie a favore di uno stesso prodotto, coerenti fra di loro, mirate a raggiungere un obiettivo prefissato.

Centro Media - Società che si occupa delle strategie di pianificazione e dell'acquisto dei mezzi

Copywriter - Creativo che si occupa della parte testuale della campagna

Creativo - Chi ha il compito di ideare la campagna pubblicitaria.

Concessionarie di pubblicità - Società a cui gli editori, sia di carta stampata sia radiotelevisivi, affidano in concessione esclusiva la gestione e la vendita degli spazi pubblicitari

Diffusione - Numero di copie di una testata effettivamente distribuite (tiratura meno resi)

Depliant Pieghevole - stampato pubblicitario a più facciate

Drip - Campagna pubblicitaria che si esaurisce in uscite molto rapide

Drop - Caduta delle vendite

Editing - Attività editoriale, revisione o montaggio dei testi

Feedback - Flusso di informazioni di ritorno

Flash - Rapida sequenza, notizia lampo

Folder - Pieghevole a più pagine stampato per pubblicizzare un prodotto o un servizio

Formato - Dimensione di un annuncio stampa. Per i libri, il formato è in rapporto alla ripiegatura del foglio di stampa: in quarto = 8 pagina; in ottavo = 16 pagine; in sedicesimo = 32 pagine

Gabbia - Divisione degli spazi di una pagina da stampare

Headline - E' la frase di apertura di un annuncio pubblicitario, generalmente sintetizza il tema centrale della campagna

House-organ - Periodico edito da un'azienda a scopo promozionale

Impression - 1. stampa, tiratura; 2. singola esposizione di un telecomunicato pubblicitario

Inch - Pollice ( 2,45 cm .)

Istituzionale - Pubblicità che non si propone di vendere prodotti, ma di creare consenso verso l'azienda

Label - Etichetta

Layout - La visualizzazione più fedele possibile dell'annuncio pubblicitario

Lancio - Fase iniziale dell'introduzione nel mercato di un nuovo prodotto

Lettering - Stile dei caratteri grafici usati per un testo

Location - Luogo in cui vengono effettuate le riprese di uno spot

Logotipo - Composizione grafica sotto forma di lettering con il quale si rappresenta la denominazione commerciale di un'azienda o di un prodotto

Marketing - Tecnica di ottimizzazione degli scambi di mercato mediante la creazione, l'individuazione e lo stimolo dei bisogni dei consumatori, associata alla proposta di prodotti o servizi idonei per il soddisfacimento dei bisogni stessi

Mezzi / Media - Strumenti di comunicazione: stampa, tv, radio, affissione, Internet ...

Mailing - Invio di materiale pubblicitario o di una proposta di vendita ad un target mirato tramite posta all'indirizzo del potenziale cliente

Marchio - Simbolo identificativo di imprese e prodotti

Monitoraggio - Controllo sistematico e continuo di un processo produttivo o di una campagna pubblicitaria

Menabò - Modello dell'impaginazione di uno stampato

Modulo - Unità di misura dello spazio pubblicitario sui quotidiani

NASA ( Ora ADEX ) - Sistema di rilevazione continua degli investimenti pubblicitari in valore e quantità suddivisi per mezzo, settore merceologico, azienda, marca (Nielsen).

Network - Rete di più emittenti che insieme mettono in onda gli stessi programmi.

News - Notizie, informazioni

Offset Litografia - sistema molto usato per la stampa di qualità

Oleografia - Tecnica di registrazione ottica

Outline - 1. profilo 2. diagramma generale della programmazione

Packaging - Confezione del prodotto.

Partnership - Termine utilizzato quando più persone o gruppi cooperano per il raggiungimento di uno stesso obiettivo comune.

PR - Pubbliche relazioni o chi si occupa di esse.

Prime time - Per la televisione è la fascia serale in cui solitamente si verificano i maggiori ascolti.

PAL ( Phase Alternation by line ) - standard televisivo a 625 righe adottato in Italia

Payoff - E' la frase conclusiva dell'annuncio o del telecomunicato

Planning - Documento che espone gli obiettivi aziendali di marketing

Poster - Manifesto di dimensioni standard (m. 6 x 3)

Proofreader's mark - Segni del correttore sulle bozze per indicare i cambiamenti che il tipografo deve apportare

Quarta di copertina - Ultima pagina di copertina di un periodico o di un libro

Recto - Pagina di destra in una pubblicazione

Retino - Sistema usato per graduare l'intensità di colore in stampa

Ricerca Raccolta - registrazione di dati a volte condotta sistematicamente.

Rough - Bozza, schizzo iniziale dell'annuncio pubblicitario

Set - Ambientazione in cui vengono effettuate le riprese cinematografiche.

Slogan - Breve frase che esprime un determinato concetto.

Spot - Messaggio pubblicitario televisivo o radiofonico.

Shopper - Sacchetto contenente un messaggio pubblicitario o il logo del commerciante

Slide - Diapositiva

Step - Fase, passo

Still-life - Foto che ritrae oggetti e persone in posa statica

Story-board - E' la sintesi che visualizza insieme al testo un'idea e il suo sviluppo televisivo

Target - Letteralmente significa bersaglio. E' l'obiettivo della comunicazione pubblicitaria, il gruppo di consumatori identificato secondo un preciso criterio (età, sesso, stile di vita, ecc.).

Testata - E' il nome di un veicolo stampa, televisivo, ecc.

Testimonial - Personaggio, solitamente noto al grande pubblico, che è presente in un determinato messaggio pubblicitario.

Tabloid ( tavoletta ) - giornale di formato più piccolo di quello tradizionale. La dimensione del tabloid non è fissa

Trend - Tendenza, andamento delle vendite, delle abitudini d'acquisto

Unsold - Copie rese, rimaste invendute di una pubblicazione

Veicolare - Veicolo pubblicitario: il mezzo con cui si distribuisce un messaggio pubblicitario

Visualizer - Disegnatore che realizza visivamente gli story-board

Volta - Facciata del foglio stampata sucessivamente alla bianca

With compliment - Foglio solitamente in formato cm.21x10,5 con solo il logo o il marchio

Zapping - Salto da un canale all'altro, specialmente in tv quando compare la pubblicità


 
   
Mappa del sito - Privacy - Copyright - Agenzia web Pescara - Teramo - Chieti - L'Aquila